particolare della locandina della presentazione del libro con in evidenza le parole in inglese inclusione, uguaglianza, qualità

L’inclusione delle persone con disabilità complessa: una questione aperta  è un' iniziativa formativa nell’ambito del progetto “Autonomie Possibili”

Data: 5 e 6  maggio 2023

Luogo: Salerno, Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini, Via Picenza 30 (nei pressi di piazza Mercatello)

• Venerdì 5 maggio 2023
    • Dalle ore 9.30 alle 12.30
      Presentazione del libro “L’inclusione del bambino con disabilità complesse in classe. Manuale praticissimo per docenti, educatori e familiari. Casa editrice Humanitas
      Parteciperà l’autore Mauro Mario Coppa, già direttore dei servizi riabilitativi della Lega del Filo d’Oro di Osimo e autore del libro.
      Intervengono: la professoressa Ida Lenza, dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini; il professore Francesco Scelzo, presidente della Fondazione MAC insieme.
      Sarà dato spazio alle domande e richieste di approfondimento da parte di docenti e genitori
    • Ore 13.00 pranzo
    • Ore 15:30 momento formativo in dialogo tra professionisti, volontari e operatori del progetto “Autonomie Possibili” nelle regioni Lazio, Puglia, Campania e Basilicata: “Le persone con disabilità complessa e possibili progetti di vita” – introduce Mauro Mario Coppa - sede della Fondazione MAC Insieme.
    • Ore 19.45 cena
  • Sabato 6 maggio 2023
    • Ore 10.00 Progetto “Autonomie Possibili”: “La ricaduta nella comunità e i servizi territoriali possibili per accompagnare l’inclusione e le famiglie”
    • Ore 12.30 conclusione
in foto partecipanti al corso attenti

Il Movimento Apostolico Ciechi, in collaborazione con la Fondazione MAC Insieme organizza per il prossimo autunno 2019 un nuovo corso a Salerno.

Il corso intende fornire ad insegnanti ed educatori e a tutti coloro che operano a diverso titolo nella scuola, un bagaglio di conoscenze scientifiche e di strumenti tecnici e operativi funzionali ad un intervento educativo didattico sui disturbi del comportamento. Per informazioni leggi la scheda

I disturbi del comportamento a scuola: conoscere per capire, conoscere per agire
slide presentazione corso del MAC per operatori

Il corso di aggiornamento fa riferimento all’ambito della disabilità intellettiva grave, in associazione con altre disabilità.

Il corso, organizzato dal Movimento Apostolico Ciechi, in collaborazione con la Fondazione MAC Insieme, è suddiviso in 4 incontri della durata di 3 ore ciascuno. Si svolgerà a Salerno presso la sede della Fondazione nei mesi di novembre e dicembre.

Per iscrizioni e maggiori informazioni fare riferimento alla scheda dell'iniziativa "Disabilità intellettiva grave in combinazione con altre disabilità: esempi di progettazione di interventi educativo – didattici".

Foto da un laboratorio condotto in Fondazione

Nel lavoro educativo con le persone con disabilità visiva ci si è resi conto di quanto importante sia il ruolo giocato dalle abilità di autonomia per aumentare il grado di autodeterminazione ma anche di integrazione e partecipazione sociale.
Il corso si propone di offrire una serie di informazioni e indicazioni tecniche agli insegnanti ed educatori, grazie alle quali aiutare la persona non vedente o ipovedente ad acquisire sicurezza e indipendenza disponendosi così ad affrontare con competenza situazioni ed ambienti sia noti che sconosciuti. Saranno illustrati gli aspetti psicologici e comportamentali della minorazione visiva, nonché presentante le tecniche di accompagnamento e di protezione e gli accorgimenti utili in relazione alle barriere percettive.

Tutte le informazioni sul corso, condotto dai pedagogisti della Fondazione, compreso il programma e la modalità d'iscrizione sono sulla scheda LABORATORIO SULLA DISABILITÀ VISIVA 2018.

Il numero d'iscrizioni per la prima edizione del corso è stato raggiunto ed è stata creata anche una lista d'attesa con le iscrizioni ulteriori, visto il grande interesse suscitato.
Tutti coloro che hanno lasciato i propri dati sono stati avvisati e hanno partecipato alla successiva edizione.