Con il nuovo anno riprendono le attività di gruppo avviate dalla Fondazione MAC insieme di Salerno.
In fase di pianificazione presso la sede di Via Antonio Russo, 25 sono i vari momenti di supporto, confronto e training proposti nel 2025 con i laboratori con le mamme, gli incontri di parent training e, a seguire i gruppi e i laboratori esperenziali con gli operatori.
È Natale ogni volta
che sorridi a un fratello
e gli tendi la mano.
È Natale ogni volta
che rimani in silenzio
per ascoltare l’altro.
È Natale ogni volta
che non accetti quei principi
che relegano gli oppressi
ai margini della società.
È Natale ogni volta
che speri con quelli che disperano
nella povertà fisica e spirituale.
È Natale ogni volta
che riconosci con umiltà
i tuoi limiti e la tua debolezza.
È Natale ogni volta
che permetti al Signore
di rinascere per donarlo agli altri.»
(Madre Teresa di Calcutta)
Buon Natale e Buon Anno 2026
IL PRESIDENTE E I COLLABORATORI
La Fondazione MAC insieme ha spostato la sua sede operativa di Salerno.
La nuova sede è in Via Antonio Russo, 25 sempre a Salerno.
Per contattarci telefonicamente il numero operativo è 3756826627.
Consulta anche il nuovo orario di apertura al pubblico.
Giovedì 9 marzo dalle ore 17 alle ore 19 si è tenuto il primo incontro con la fondazione Sainte Claire di Pointenoire, Congo.
Il corso di formazione è stato richiesto dal direttore della fondazione, don Yvon Bakala che ci ha chiesto di formare i suoi operatori attraverso delle strategie che possano concretamente aiutare le persone con disabilità visiva, uditiva e con pluridisabilità. Ci ha inoltre chiesto di aiutare la sua fondazione nella redazione di progetti e nell’individuare quali possono essere le figure professionali più adatte da inserire in un centro educativo che vorrebbe, insieme ai suoi volontari, costituire a Pointenoire. Durante i prossimi incontri forniremo dei suggerimenti agli operatori su come muoversi partendo da esempi concreti di persone con disabilità che la fondazione Sainte Claire sta in questo momento accompagnando.
Al primo incontro sono stati presenti don Yvon, un operatore-volontario della fondazione e don Rochard M’Bayi che ci ha aiutato nella traduzione della lingua francese.
Si prevedono per il mese di marzo e, per i prossimi mesi, altri incontri con gli operatori della fondazione Sainte Claire.


