descrizione seminario

Seminario formativo ed informativo organizzato dal Movimento Apostolico Ciechi. Il seminario offre la possibilità di affrontare le problematiche affrontate dalle famiglie in cui vive una persona con disabilità grave, sia quelle del “durante” che quelle del “dopo di noi” da vari punta di vista. Avranno modo di confrontarsi sull'argomento, presso il Centro Studi Casa Fusetti a Corbiolo,  responsabili di enti del terzo settore, genitori e dirigenti del MAC impegnati nell'area sociale.

Leggi il programma sul sito del MAC

sospensione temporanea attività Fondazione MAC insieme

Si comunica che le attività di consulenza e di formazione della Fondazione MAC insieme sono sospese fino al 03 aprile in ottemperanza al DPCM del 09-03-2020. Per eventuali comunicazioni è possibile contattare  il personale privatamente o dal link seguente Contattaci

locandina evento coro MAc mani bianche

Martedì 4 Giugno 2019, alle ore 17,00, presso il Salone Parrocchiale della Chiesa di San Giovanni Bosco a Salerno : “ CANTO E IN..segno “ del CORO MAC MANI BIANCHE.
Questo il programma:

• Introduzione del presidente Fondazione MAC insieme;
  • Saluto delle autorità presenti;
  • Relazione del prof.re Paolo Apolito;
  • Presentazione del CORO MAC Mani Bianche a cura di Marina Del Sorbo;
  • Esibizione del CORO MAC Mani Bianche.

Perché CORO MAC Mani Bianche ?
Si tratta di una terminazione della Fondazione MAC insieme e MAC ( Movimento Apostolico Ciechi) che si occupano di gestione , attivazione e realizzazione di servizi alla persona in presenza di situazioni di disabilità.

Il coro MAC mani bianche, nasce per volontà del Maestro Prof.ssa Marina Del Sorbo e si compone di circa 25 giovani compresi tra i 5 e i 25 anni. Bambini e bambine, ragazzi e ragazze con “ fragilità e non” si incontrano per” cantare” in un percorso sperimentale - integrato - dedicato che afferisce ad obiettivi che contemplano sia l’ acquisizione di un linguaggio prettamente tecnico-musicale, sia la conoscenza e l'uso della L.I.S.

Il coro  utilizza due canali comunicativi: la voce ed il gesto.

Voci che "cantano" e mani che "segnano" indossando guantini bianchi che librano nell'aria e nello spazio in una coreografia che trasmette emozioni grazie alle molteplici possibilità espressive offerte dalla LIS.

locandina incontro 4 aprile a Potenza

Da genitori a genitori: progettare percorsi con famiglie con persone in condizione di gravità.

L'incontro si terrà giovedì 4 aprile 2019 dalle 10:30 alle 12:30 presso il Seminario maggiore interdiocesano di Basilicata a Potenza in Viale Marconi, 104.

Scopo dell'incontro è provare  a costruire percorsi che possano favorire l'accompagnamento dei genitori con figli in condizione di grave disabilità, tramite la socializzazione delle esperienze di ciascuno, in una diemnsione di partecipazione libera.

L'incontro è condotto dagli operatori della Fondazione MAC insieme.

La partecipazione è gratuita.