slide presentazione corso del MAC per operatori

Il corso di aggiornamento fa riferimento all’ambito della disabilità intellettiva grave, in associazione con altre disabilità.

Il corso, organizzato dal Movimento Apostolico Ciechi, in collaborazione con la Fondazione MAC Insieme, è suddiviso in 4 incontri della durata di 3 ore ciascuno. Si svolgerà a Salerno presso la sede della Fondazione nei mesi di novembre e dicembre.

Per iscrizioni e maggiori informazioni fare riferimento alla scheda dell'iniziativa "Disabilità intellettiva grave in combinazione con altre disabilità: esempi di progettazione di interventi educativo – didattici".

Foto da un laboratorio condotto in Fondazione

Nel lavoro educativo con le persone con disabilità visiva ci si è resi conto di quanto importante sia il ruolo giocato dalle abilità di autonomia per aumentare il grado di autodeterminazione ma anche di integrazione e partecipazione sociale.
Il corso si propone di offrire una serie di informazioni e indicazioni tecniche agli insegnanti ed educatori, grazie alle quali aiutare la persona non vedente o ipovedente ad acquisire sicurezza e indipendenza disponendosi così ad affrontare con competenza situazioni ed ambienti sia noti che sconosciuti. Saranno illustrati gli aspetti psicologici e comportamentali della minorazione visiva, nonché presentante le tecniche di accompagnamento e di protezione e gli accorgimenti utili in relazione alle barriere percettive.

Tutte le informazioni sul corso, condotto dai pedagogisti della Fondazione, compreso il programma e la modalità d'iscrizione sono sulla scheda LABORATORIO SULLA DISABILITÀ VISIVA 2018.

Il numero d'iscrizioni per la prima edizione del corso è stato raggiunto ed è stata creata anche una lista d'attesa con le iscrizioni ulteriori, visto il grande interesse suscitato.
Tutti coloro che hanno lasciato i propri dati sono stati avvisati e hanno partecipato alla successiva edizione.
comunicando libri tattili y

Comunicando: armonia di suoni, voci, immagini

Il servizio video della manifestazione organizzata a Salerno dalla Fondazione MAC insieme.

Il video  è stato prodotto e trasmesso dall'emittente salernitana Telediocesi Salerno e contiene interviste al Presidente della Fondazione ed ai partecipanti all'evento

incontri di parent training presso la sede di Salerno della Fondazione MAC insieme

E’ ormai indiscutibile il ruolo pedagogico e formativo della famiglia nella vita di ciascuno e, in particolare, nella vita di quelle famiglie ove vi è un figlio disabile.

L’avere un figlio disabile permette a molti genitori di incontrarsi spesso negli stessi posti, di scambiarsi informazioni, a volte di scaricarsi, ma difficilmente di “so-stare” per raccontarsi, per scoprire l’unicità di ciascuno e percorrere territori inediti.

Proporre percorsi laboratoriali e di narrazione, a piccoli gruppi, può essere una modalità attraverso la quale il genitore può veicolare sentimenti, emozioni e giungere in maniera più facile ad una nuova forma di consapevolezza e, pertanto, a nuovi apprendimenti.

Diventa, quindi, possibile raccontarsi, esplorare, riflettere e interrogarsi sulla storia, trovare e ritrovare emozioni e sentieri già percorsi. Sentieri e itinerari che schiudono nuove possibilità.

E’ questo un “Itinerario Possibile” che vogliamo continuare a perseguire, con chi lo vorrà, raccogliendo storie, racconti, pensieri, emozioni, per essere sempre più compagni di viaggio.

I percorsi proposti nell’anno 2017-2018 saranno due:
Parent Training 1° Livello

E’ indirizzato ai genitori che sono alla prima esperienza di parent training o che hanno frequentato in maniera saltuaria i percorsi precedenti:
Gli incontri si svolgeranno a cadenza mensile il lunedì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30.

Parent Training 2° Livello

E’ indirizzato ai genitori che hanno già partecipato al percorso di parent training 2016-2017.
Gli incontri si svolgeranno a cadenza mensile il venerdì pomeriggio dalle 16.30 alle 18.30.