mac-insieme-story-3.jpg
Foto da un laboratorio condotto in Fondazione

Nel lavoro educativo con le persone con disabilità visiva ci si è resi conto di quanto importante sia il ruolo giocato dalle abilità di autonomia per aumentare il grado di autodeterminazione ma anche di integrazione e partecipazione sociale.
Il corso si propone di offrire una serie di informazioni e indicazioni tecniche agli insegnanti ed educatori, grazie alle quali aiutare la persona non vedente o ipovedente ad acquisire sicurezza e indipendenza disponendosi così ad affrontare con competenza situazioni ed ambienti sia noti che sconosciuti. Saranno illustrati gli aspetti psicologici e comportamentali della minorazione visiva, nonché presentante le tecniche di accompagnamento e di protezione e gli accorgimenti utili in relazione alle barriere percettive.

Tutte le informazioni sul corso, condotto dai pedagogisti della Fondazione, compreso il programma e la modalità d'iscrizione sono sulla scheda LABORATORIO SULLA DISABILITÀ VISIVA 2018.

Il numero d'iscrizioni per la prima edizione del corso è stato raggiunto ed è stata creata anche una lista d'attesa con le iscrizioni ulteriori, visto il grande interesse suscitato.
Tutti coloro che hanno lasciato i propri dati saranno avvisati di eventuali nuove edizioni.
presso la Fondazione MAC insieme di Salerno - il corso di formazione per educatori dell'Istituto Colosimo di Napoli

Nel lavoro educativo con le persone con disabilità visiva ci si è resi conto di quanto importante sia il ruolo giocato dalle abilità di autonomia e cura personale per aumentare il grado di autodeterminazione ma anche di integrazione e partecipazione sociale.

Per autonomie di base intendiamo tutti i compiti di cura primaria della persona, come mangiare, vestirsi, lavarsi, controllare gli sfinteri e le abilità domestiche ed anche le abilità di orientamento e mobilità.

Il corso si propone di offrire una serie di informazioni e indicazioni tecniche agli educatori, grazie alle quali  aiutare la persona non vedente o ipovedente ad acquisire sicurezza e indipendenza disponendosi così ad affrontare con competenza situazioni ed ambienti sia noti che sconosciuti.

Leggi tutto...

Docenti al corso di formazione

Previsto per novembre l'inizio di un corso di formazione e di aggiornamento per docenti, educatori ed operatori sui sistemi alternativi alla comunicazione verbale.

Il corso si svilupperà in tre incontri tra novembre e dicembre 2016 e si terrà presso la sede della Fondazione MAC insieme via Vernieri 34 Salerno.

Maggiori informazioni sulla scheda dedicata La comunicazione nella disabilità grave e plurima.

psicologo della Fondazione durante un corso con insegnanti

Le prossime iniziative di SalernoSiracusa, sono realizzate in collaborazione con il MAC, ente accreditato per la formazione del personale scolastico ai sensi del D.M. 177-200.

La prima è il corso dal titolo "Tiflologia inclusiva", rivolto a insegnanti di sostegno e curriculari e operatori Asacom e Osa che lavorano con alunni con disabilità visiva. Il corso si terrà a marzo presso la Fondazione MAC insieme di Siracusa e ha raggiunto già il numero massimo di iscrizioni previsto.

E' possibile ancora iscriversi alle altre due iniziative, che verranno realizzate presso la sede della Fondazione MAC Insieme di Salerno: un corso dal titolo "I sistemi alternativi alla comunicazione verbale: vincoli e possibilità", nel mese di aprile, e l’altro dal titolo  "Modelli e tecniche di intervento nella disabilita’ grave e plurima", nel mese di maggio 2016. Entrambi i corsi sono rivolti a insegnanti curricolari e di sostegno, pedagogisti, educatori, assistenti alla comunicazione e assistenti sociali. Ogni singolo corso verrà attivato al raggiungimento di un minimo di 8 iscritti e potranno parteciparvi massimo 15 persone.

Tutte le informazioni e le modalità per iscriversi sono sulle schede allegate.

  1. Tiflologia Inclusiva
  2. I sistemi alternativi alla comunicazione verbale: vincoli e possibilità
  3. Modelli e tecniche di intervento nella disabilita’ grave e plurima

Back to top

Acconsenti l'utilizzo di cookies per migliorare la tua esperienza con questo sito?