Il corso intende offrire indicazioni pratiche finalizzate a facilitare i processi comunicativi e la riduzione dei comportamenti problematici mediante presentazione di casi clinici e la relativa progettazione di percorsi educativo-didattici.

Le persone con disabilità intellettiva grave presentano problematiche complesse: gravi limiti nella comunicazione, sia recettiva che produttiva, che associati  ai deficit neuromotori, creano una  ridotta possibilità di interazione e di selezione delle scelte. Ciò compromette l’apprendimento oltre che indurre disturbi della personalità e del comportamento.

Modalità: Nell’ambito del corso si realizzeranno attività di discussione e simulazioni di situazioni concrete, allo scopo di orientare gli insegnanti a meglio progettare un PEI che aderisca quanto più possibile alle esigenze funzionali delle persone.

Organizzatori: La Fondazione MAC insieme di Salerno, in collaborazione con il MAC, (accreditato dal M.I.U.R., con decreto del 23/5/2007, come soggetto riconosciuto per la formazione del personale della scuola)

Destinatari: il laboratorio è rivolto a insegnanti curricolari e di sostegno, pedagogisti, educatori, psicologi, assistenti alla comunicazione, assistenti sociali, ecc.

Calendario degli incontri:

• Lunedì 14 novembre 2016  (09.30-13.30)
  • Lunedì 28 novembre 2016  (09.30-13.30)
  • Lunedì 12 dicembre 2016   (09.30-13.30)

Sede del corso: Fondazione Mac insieme via Vernieri 34 – Salerno

Conduttori del corso: Domenico Vaccaro e Michela De Rosa (pedagogisti Fondazione MAC insieme)

Contributo per le spese di segreteria: a ciascun corsista sarà richiesto un contributo di 20,00 euro a copertura delle spese di segreteria e per il materiale didattico. Tale contributo sarà versato il primo giorno di corso.

Segreteria iscrizioni: Fondazione MAC insieme, Via M. Vernieri, 34 – 84125 Salerno, tel. 089236081 oppure al numero 338 – 3436522.
Le iscrizioni (massimo 15) saranno accettate secondo l’ordine di arrivo, dovranno pervenire tramite il link dedicato sul sito della fondazione www.fondazionemacinsieme.org  entro il 07 novembre  2016.

Il corso sarà attivato solo se si raggiungerà il numero minimo di 8 iscrizioni.

Attestato: per ciascun giorno di frequenza verrà rilasciato certificato di partecipazione.

Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato finale.