L’obiettivo del corso è offrire indicazioni teorico-pratiche finalizzate a facilitare i processi di insegnamento e apprendimento ad alunni in situazione di disabilità visiva e garantire la loro inclusione nella classe.
Il corso intende offrire nozioni di base relativi alla psicologia dell’alunno con disabilità visiva, scrittura a rilievo e approccio al sistema Braille, lettura e scrittura Braille, sussidi tiflotecnici e tifloinformatici per le persone con disabilità visiva, discriminazione e riconoscimento del denaro, percezione della realtà circostante senza l’uso della vista, orientamento e deambulazione senza e con il bastone bianco.
Il corso in oggetto sarà attivato con la presenza di minimo 6 - massimo 10 partecipanti,
Destinatari: Il corso si rivolge a insegnanti (sostegno e curriculari) e operatori Asacom e Osa che lavorano con alunni con disabilità visiva
Calendario degli incontri:
Il corso avrà una durata di 15 ore e sarà suddiviso in cinque incontri settimanali, nei giorni:
- 5 marzo (sabato) dalle 9.00 alle 12.00;
- 8 marzo (martedì) dalle 15.00 alle 18.00;
- 12 marzo (sabato) dalle 9.00 alle 12.00;
- 15 marzo (martedì) dalle 15.00 alle 18.00;
- 19 marzo (sabato) dalle 9.00 alle 12.00,
Sede del corso: Fondazione MAC insieme di Siracusa, Via Grottasanta 19 A/21 Siracusa.
Organizzatori: La Fondazione MAC insieme, in collaborazione con il MAC, ente accreditato per la formazione del persona scolastico ai sensi del D.M. 177-2000.
Conduttori del corso:
- Amore Antonino Tiflologo
- Pamela Speranza Pedagogista
- Adriana Passarello Psicologa
Contributo per le spese di segreteria: a ciascun corsista sarà richiesto un contributo di 15,00 euro a copertura delle spese di segreteria e per il materiale didattico. Tale contributo sarà versato il primo giorno di corso.
Modalità di partecipazione: La partecipazione al Seminario prevede 10 posti disponibili e le iscrizioni vanno effettuate entro il 28 Febbraio 2016, collegandosi al sito della Fondazione MAC Insieme (www.fondazionemacinsieme.org).
L’'invio della scheda online vale come ammissione; alla fine della raccolta delle adesioni, verrà inviato a quanti hanno fanno pervenire la scheda di adesione, il programma dettagliato dell’iniziativa e la data di inizio.
Attestato: Ai corsisti verrà rilasciato un attestato di partecipazione dal Movimento Apostolico Ciechi, Ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione per la Formazione e l’Aggiornamento ai sensi del D.M. 177-2000