mac-insieme-story-4.jpg

Il corso intende offrire indicazioni pratiche finalizzate a progettare un intervento educativo:

  • definizione dell’obiettivo, criterio di padronanza, generalizzazione e mantenimento dell’apprendimento
  • i comportamenti non adattivi: come eseguire un'analisi funzionale del comportamento; definizione e classificazione; parametri dell’osservazione: frequenza, durata e intensità.
  • i programmi di rinforzo; le tecniche di prompt, di fading e chaning; il costo della risposta; l'estinzione; il time out; l'overcorrection; lo shaping; il modeling.

Nell’ambito del corso si realizzeranno attività di discussione, simulazioni e illustrazioni di schede operative, allo scopo di orientare gli insegnanti a meglio progettare un PEI che guardi al Progetto di Vita. Verrà illustrato come eseguire un'analisi Funzionale del Comportamento, predisporre spazi inclusivi e adattare unità didattiche ai fini dell'inclusione.

Destinatari: il laboratorio è rivolto a insegnanti curricolari e di sostegno, pedagogisti, educatori, assistenti alla comunicazione, assistenti sociali.

Calendario degli incontri:
lunedì 09 maggio 2016 15.00-19.00
lunedì 23 maggio 2016 15.00-19.00

Sede del corso: Fondazione Mac insieme via Vernieri 34 - Salerno

Organizzatori: La Fondazione MAC insieme di Salerno, in collaborazione con il MAC, (accreditato dal M.I.U.R., con decreto del 23/5/2007, come soggetto riconosciuto per la formazione del personale della scuola)

Conduttori del corso: Domenico Vaccaro (pedagogista Fondazione MAC insieme) e Michela De Rosa (educatore Fondazione MAC insieme)

Contributo per le spese di segreteria: a ciascun corsista sarà richiesto un contributo di 15,00 euro a copertura delle spese di segreteria e per il materiale didattico. Tale contributo sarà versato il primo giorno di corso.

Segreteria iscrizioni: Fondazione MAC insieme, Via M. Vernieri, 34 – 84125 Salerno, tel. 089236081 oppure al numero 338 – 3436522; per informazioni e per l’iscrizione visita il sito della Fondazione MAC insieme (www.fondazionemacinsieme.org)
Le iscrizioni (massimo 15) saranno accettate secondo l’ordine di arrivo, dovranno pervenire tramite il link dedicato sul sito della fondazione, via e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro l’1 maggio 2015. Il corso sarà attivato solo se si raggiungerà il numero minimo di 8 iscrizioni.

Attestato: per ciascun giorno di frequenza verrà rilasciato certificato di partecipazione.
Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato finale

Back to top

Acconsenti l'utilizzo di cookies per migliorare la tua esperienza con questo sito?