Il corso è articolato in tre tipologie di contenuti:
1. La valutazione psicopedagogica nelle situazioni di gravità: quadro generale e valutazione personalizzata;
2. I metodi e le tecniche per insegnare a mangiare, a controllare gli sfinteri, a lavarsi, a vestirsi, ecc.;
3. I metodi e le tecniche per insegnare a comunicare, nelle situazioni di grave disabilità.

Modalità
Il corso è strutturato in otto ore. Nell 'ambito del corso si realizzeranno attività di discussione, simulazioni e illustrazioni di progetti e programmi operativi, allo scopo di orientare gli operatori ad osservare, valutare e intervenire in maniera funzionale alla persona.
Operatori sanitari, sociali, insegnanti,educatori, Volontari.
Conduttori
Giuseppe Guglielmo Leggiero, Neuropsicologo, Referente servizio 1.0. Centro “L ‘incontro”
Domenico Vaccaro, Michela De Rosa,Pedagogisti Fondazione MAC Insieme
Iscrizione
Potrà essere effettuata online tramite il modulo on line o presso il Centro “L’Incontro” ad inizio corso
Attestato di Partecipazione
Il MAC è Ente accreditato dal Ministero dell'Istruzione per la Formazione e l'Aggiornamento ai sensi del D.M. 177-2000.
Per gli operatori scolastici verrà rilasciato un attestato di partecipazione valevole come credito formativo; per gli altri partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Contributo spese
A ciascun corsista sarà richiesto un contributo di 30,00 euro a copertura delle spese di segreteria, allestimento e per il materiale didattico. Tale contributo sarà versato il primo giorno di corso.
Ecco la locandina della giornata formativa