Raccolta di video della Fondazione MAC insieme

Le iniziative sono strumenti di divulgazione, di sensibilizzazione e di formazione.

Il lavoro per progetti è scelta qualificante dell'azione della Fondazione MAC insieme. I progetti sono strumenti efficaci per raggiungere e valutare risultati di ogni azione di promozione sociale.

Attività svolte.

La crescita umana e sociale delle persone non vedenti in condizione di maggiore svantaggio è assolutamente collegata alla formazione continua di chi a diverso titolo vive e lavora con loro.

In questa prospettiva Il Movimento Apostolico Ciechi, associazione riconosciuta con D.P.R. n. 805 del 24/4/1963 ed accreditata dal M.I.U.R. per la formazione del personale della scuola, in collaborazione con la Fondazione MAC insieme, propone, agli educatori e agli insegnanti di sostegno, ai pedagogisti e agli psicologi, agli operatori di base e agli operatori della riabilitazione e ai genitori, per l’ anno 2011, i seguenti eventi formativi, di cui 6 a livello regionale ( 3 in Campania, 1 in Basilicata e 2 in Sicilia) e due a livello nazionale

Foto di un momento formativo in aula

Il progetto “Itinerari Possibili” si rivolge a famiglie  e a operatori scolastici e sociali che vivono  e lavorano con persone non vedenti pluriminorate e pluriminorate psicosensoriali.

Il piano formativo del progetto si articola da luglio 2012 a giugno 2013 in varie attività di formazione e orientamento.

I Percorsi formativi per insegnanti e educatori saranno strutturati in workshop su tematiche relative alla disabilità visiva e plurima e week- end residenziali di formazione, di aggiornamento e di approfondimento.

I Percorsi di accompagnamento della famiglia, all'interno del Progetto "Itinerari possibili", si configurano come veri e propri laboratori di pedagogia, che hanno lo scopo di fluidificare meglio la relazione educativa all’interno della famiglia.