L'Agenzia Pedagogica

Il territorio di riferimento è prioritariamente quello della Campania e della Basilicata, principalmente nelle province di Salerno, Avellino e Potenza; della Sicilia, principalmente nella Provincia di Siracusa e, della Liguria, principalmente nella Provincia di Genova.

E' un centro specializzato in servizi educativi e promozionali; luogo dove poter discutere e confrontarsi su tematiche educative e psicopedagogiche relative a persone non vedenti, non vedenti pluriminorate, pluriminorate psicosensoriali. E' un centro che offre orientamenti psicopedagogici, realizza indagini di ricerca, organizza conferenze e seminari e laboratori formativi.

E' un centro specializzato nella formulazione di programmi e progetti pedagogici, per favorire la partecipazione delle persone alla vita della comunità e per la formazione, il sostegno e l'aiuto di quanti vivono con essi e partecipano alla loro crescita.

Si rivolge ai genitori di persone non vedenti, non vedenti pluriminorate, pluriminorate psicosensoriali e a tutti coloro che operano nel campo educativo/formativo a livello professionale (insegnanti, educatori professionali, animatori, medici, etc.) e a quanti desiderano un confronto e un sostegno sia personale che tecnico (parroci, volontari, etc.) per migliorare il proprio agire quotidiano nei confronti delle persone in situazione di disabilità visiva e plurima e delle loro famiglie. Si rivolge, inoltre, agli enti locali, agli enti educativi e formativi (scuole di ogni ordine e grado, centri di riabilitazione, etc.) con funzioni di supporto tecnico in ordine alla progettazione e/o supervisione pedagogico-educativa o alla formazione del personale educativo.

I genitori, gli operatori scolastici e sociali diventano protagonisti del progetto pedagogico, vengono, infatti, coinvolti attivamente nel percorso di elaborazione, di monitoraggio, di verifica e valutazione. A tal proposito, incontri in sede e nei luoghi a loro più prossimi "casa, scuola, ecc." saranno condotti a cadenza periodica.

L’agenzia pedagogica è il servizio della Fondazione che affiancando i gruppi diocesani del MAC esige rispondere alle istanze delle persone non vedenti, non vedenti pluriminorate, pluriminorate psicosensoriali, delle loro famiglie e delle istituzioni che con esse e per esse operano in ambito educativo.