Percorsi formativi per insegnanti ed educatori

La persona in condizione di gravità richiede, strategie educative, didattiche e psicologiche individualizzate. Gli operatori per rispondere a tali esigenze, hanno bisogno di una metodologia valutativa e di intervento che sia orientata ad analizzare, in maniera approfondita, le caratteristiche funzionali della persona e del contesto di riferimento.

Destinatari: educatori,insegnanti di sostegno, pedagogisti, psicologi, assistenti alla comunicazione, operatori di base, operatori della riabilitazione, ecc..

Periodo di svolgimento: 19 - 23 agosto 2014

Luogo: CENTRO DI FORMAZIONE “TERESA FUSETTI” Via della Fontana, 5 - 37021 Corbiolo di Bosco Chiesanuova (VR) Tel. 045 7050512 www.casafusetti.it

Conduttori: Rinalda Montani, docente di pedagogia - Università di Padova; Mauro Mario Coppa, psicologo e psicoterapeuta, Centro risorse per l'educazione (AN); Sonia Benedan, pedagogista, responsabile tiflologa e della formazione del Centro non Vedenti di Brescia; Michela De Rosa e Domenico Vaccaro, pedagogisti Fondazione MAC Insieme

Contenuti: Nell’ambito del corso si realizzeranno attività di discussione su casi clinici, simulazioni e illustrazioni di schede operative, allo scopo di orientare il corsista a meglio progettare un PEI che guardi al Progetto di Vita. Verrà illustrato ai corsisti come utilizzare: procedure di diagnosi psicoeducativa e di valutazione (procedure ed approcci); definire e classificare il comportamento; Individuare i parametri dell’osservazione (frequenza, durata, intensità); utilizzare Sistemi di osservazione diretta; la predisposizione di spazi inclusivi e l'adattamento di unità didattiche ai fini dell'inclusione; eseguire un' analisi Funzionale del Comportamento - i programmi di rinforzo; le tecniche di prompt, di fading e chaning; Il costo della risposta; l'estinzione; il time out; l'overcorrection; lo shaping; - Il modeling; i sistemi di monitoraggio, verifica e valutazione dell’intervento;la comunicazione aumentativa alternativa, i sistemi e i codici di comunicazione ( segnaletico oggettuale, pittografico).

Condizioni generali per l'iscrizione: Il contributo per le spese di organizzazione e di segreteria e a copertura parziale dei costi, per il materiale didattico, per le slide, per la cancelleria ed i servizi alberghieri (pensione completa in camera doppia) e la sala è fissato in € 230,00, di cui € 200,00 per le spese alberghiere ed € 30,00 per il materiale didattico e di cancelleria. Per chi volesse iscriversi senza risiedere in albergo il contributo spese è di € 30,00. La prenotazione dell'iscrizione è subordinata alla compilazione del modulo di iscrizione) e al versamento del contributo spese, di cui sopra (€ 30,00) sul c/c bancario intestato a Fondazione MAC insieme, via di Porta Angelica, 63 - 00193 Roma (IBAN: IT16Q0335901600100000014901) entro il 31/05/2014. La quota residua (€ 200,00) per chi risiede in albergo dovrà essere versata nel primo giorno d'inizio del corso, direttamente presso il Centro di formazione.

Il corso è a numero chiuso; saranno accettate le prime 25 iscrizioni.

Gli organizzatori si riservano il diritto di cancellare il corso, nel caso in cui non venisse raggiunto un numero minimo di iscrizioni. In questo caso il contributo versato verrà restituito ad ogni iscritto a mezzo assicurata postale o tramite bonifico bancario. Il contributo per le spese di organizzazione e di segreteria non verrà restituito in caso di regolare svolgimento del corso ed assenza del corsista.
Ai partecipanti al corso sarà rimborsato Il biglietto aereo e o di treno previa presentazione del documento di acquisto. L'uso della macchina preventivamente autorizzato sarà rimborsato a € 0,30 onnicomprensivo di ogni spesa.

A tutti i corsisti si propone la partecipazione presso l'Arena Di Verona allo spettacolo "Madama Butterfly"di Giacomo Puccini. Il MAC provvederà ad acquistare e a fornire a prezzo agevolato i biglietti per l'ingresso.

A chi rivolgersi:: Per informazioni dettagliate rivolgersi alla Fondazione MAC insieme, Via Vernieri 34, 84125- Salerno, telefono e fax: 089236081 email:

Attestato: Il Movimento Apostolico Ciechi è accreditato dal M.I.U.R., con decreto del 23/05/2007, come soggetto riconosciuto per la formazione del personale della scuola. Il Movimento Apostolico Ciechi, rilascerà ai partecipanti, che avranno frequentato almeno il 90% delle ore del corso, attestato di frequenza.

Note logistiche: Corbiolo è un piccolo ma vivace paese della montagna veronese, nella Lessinia centrale. E’ una frazione del comune di Bosco Chiesanuova. Si trova tra prati e boschi a 850 m sul mare in una bella posizione panoramica: da Corbiolo lo sguardo spazia a nord verso Bosco Chiesanuova e verso le cime più altre dei Lessini fino al Monte Carega; a sud si vede la città di Verona e la Pianura Padana fino agli Appennini; ad ovest si può scorgere il Lago di Garda e la catena del Monte Baldo. Corbiolo di Boscochiesanuova (VR) si trova a soli 27 km da Verona e a 117 km da Venezia. L’uscita autostradale consigliata è Verona-Est (sulla A4); seguire poi le indicazioni per “Bosco Chiesanuova - Lessinia”. Corbiolo si trova sulla sinistra rispetto alla Strada Provinciale principale, dopo il paese di Cerro Veronese, in direzione Bosco Chiesanuova

E' possibile scaricare la Scheda del corso ed il Programma

La Fondazione MAC insieme di Salerno, in collaborazione con il MAC, (accreditato dal M.I.U.R., con decreto del 23/5/2007, come soggetto riconosciuto per la formazione del personale della scuola), organizza un laboratorio formativo allo scopo di fornire ai genitori, agli insegnanti e agli educatori indicazioni su interventi relativi all’incremento dell’autonomia e cura personale e della comunicazione in presenza di persone con disabilità plurima.

Destinatari: E' rivolto a  genitori, insegnanti, educatori.

Periodo di svolgimento: primo incontro venerdì 14 marzo 2014  e proseguirà secondo questo calendario:

• venerdì 11 aprile 2014 dalle 15.30 alle 17.30
  • venerdì 09 maggio 2014 dalle 15.30 alle 17.30
  • venerdì 06 giugno 2014 dalle 15.30 alle 17.30

Sede del corso: Istituto Canossiano, Via Ciccotti N° 28 - 85100 Potenza

Conduttori: Il corso sarà condotto da Domenico Vaccaro (pedagogista Fondazione MAC insieme) e da Michela De Rosa (educatore Fondazione MAC insieme)

Condizione per iscrizione Iscrizione tramite l'apposita  scheda di iscrizione. Le iscrizioni saranno accettate secondo l'ordine di arrivo, entro il 12 marzo 2014. Il corso sarà attivato se si raggiungerà il numero minimo di 8 iscrizioni.

A chi rivolgersi: Per informazioni dettagliate rivolgersi alla fondazione MAC insieme tel. 089-236081, oppure al numero 3383436522.

Attestato: Il Movimento Apostolico Ciechi rilascerà attestato di partecipazione, in relazione al numero di ore frequentate.

Il corso intende offrire indicazioni pratiche finalizzate a facilitare i processi di insegnamento e apprendimento alle persone in situazione di deficit visivo e plurimo, attraverso la sperimentazione da parte dei partecipanti nella preparazione di materiale didattico.

L'analisi della situazione, l'individuazione delle potenzialità, l'analisi del progetto didattico, saranno le coordinate che guideranno l'operatore nella progettazione del percorso e nella realizzazione del materiale.

Destinatari: E' rivolto a insegnanti, genitori, educatori e insegnanti.

Periodo di svolgimento: da febbraio a maggio 2014 (Date: lunedì 17 febbraio, lunedì 17 marzo, lunedì 07 aprile,  lunedì 05 maggio, Orario: dalle 16:00 alle 19:00)

Durata: 12 ore

Luogo: Fondazione MAC insieme via Vernieri, 34 84125 Salerno

Conduttori: Domenico Vaccaro

Condizione per iscrizione Iscrizione tramite l'apposita  scheda di iscrizione

A chi rivolgersi: Per informazioni dettagliate rivolgersi alla fondazione MAC insieme tel. 089-236081.

Laboratorio sulle stimolazioni sensoriali. Ci si affida ai canali sensoriali come la vista, il tatto, l'udito per conoscere.

Il corso propone un percorso formativo dove la conoscenza si arricchisce di una dimensione senso-percettiva “altra”. Un’esperienza che ha il sapore di una sfida, alla portata di chiunque abbia voglia di provarci. Non si tratta di scoprire una realtà differente, è piuttosto una riscoperta o una nuova scoperta, con modalità diverse, dello stesso mondo che già pensiamo di conoscere.

Il laboratorio, visto il carattere pratico, è riservato ad un numero di persone non superiore a sei.

Destinatari E' rivolto a insegnanti, genitori, educatori e insegnanti.

Durata: Il percorso è strutturato in 3 incontri di 3 ore ciascuno da marzo a maggio 2014 secondo il seguente calendario: venerdì 7 marzo, venerdì 4 aprile, venerdì 16  maggio, dalle 16:00 alle 19:00)

Luogo: Fondazione MAC insieme via Vernieri, 34 84125 Salerno

Conduttore del corso: Michela De Rosa

Condizione per iscrizione Iscrizione tramite l'apposita scheda di iscrizione

A chi rivolgersi: Per informazioni dettagliate rivolgersi alla Fondazione MAC insieme tel. 089-236081.