Dal 19 al 27 agosto 2017  si svolgerà uno stage estivo della Fondazione MAC insieme nella struttura ricettiva “Hotel Edelweiss”, di Torrette di Fano (Pu). Lo stage si svolgerà nella struttura ricettiva “Hotel Edelweiss”, di Torrette di Fano (Pu).

Lo stage vuole, in particolare, rinforzare le competenze relazionali, riflettere sul significato del gruppo e sulle modalità di interazione che lo stare in gruppo richiede, interagire con rispetto reciproco, esercitando la capacità di condividere spazi comuni. Sono previsti infatti alcuni momenti laboratoriali. Si affronteranno le tematiche delle relazioni personali e dell'attenzione verso l'altro. Sono previsti momenti di animazione organizzati dal Pet Village di Marzocca che si occupa della pet therapy con diversi animali.

Una giornata sarà invece dedicata all'avvicinamento all'arte, ed il gruppo raggiungerà il Museo Tattile Statale Omero di Ancona, dove operatori esperti realizzeranno una breve visita guidata con un percorso multisensoriale ed un piccolo laboratorio per la creazione di un disegno tattile legato alle tematiche dello stage.
Dedicheremo inoltre un momento per riflettere insieme sul cammino del Movimento Apostolico Ciechi, in cui saranno presentati i progetti attualmente in corso e quelli che si intendono realizzare nell’immediato futuro, e si porrà l’attenzione sul contributo che ogni singolo può dare all’associazione come membro attivo e propositivo.
Non mancheranno inoltre uscite serali per conoscere meglio la realtà che ospiterà lo stage e sperimentare l’interazione in gruppo.
Accanto a questi momenti organizzati, sono previsti altri momenti serali in cui i partecipanti, guidati dagli operatori e divisi in gruppi, saranno coinvolti nella creazione e gestione di momenti di animazione a tema.