foto Bonhoeffer

Verantwortung, Zivilcourage, Glaube. Responsabilità, coraggio civile, fede: in queste parole una sintesi del compito del cristiano nel mondo secondo Bonhoeffer, pastore evangelico che pagò con la vita la fedeltà ai suoi ideali e al suo popolo. Questi i contenuti principali di una mostra itinerante internazionale, dal titolo "Dietrich Bonhoeffer, il teologo che cospirò contro Hitler. Le sue parole. Le immagini e i volti del suo tempo", allestita in varie città.

Facendo seguito al "Progetto europeo. Bonhoeffer, l’Italia, l’Europa", nato da una cooperazione fra Università «Johannes Kepler» di Linz in Austria e l'Università di Genova, curata nella edizione italiana da Antonella DE BERNARDIS, la mostra è stata allestita dal MAC e dalla Fondazione MAC insieme

• dal 13 al 20 dicembre 2012, presso il Chiostro del Convento dei Cappuccini in piazza San Francesco a Salerno
  • dal 7 al 15 gennaio 2013, presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose, in Via Raffaele Acerenza, n° 37 a Potenza

La mostra, di cui sono previsti nuovi allestimenti a breve, si propone come strumento di alta divulgazione e costituisce un' opportunità per riflettere sulla responsabilità, sul modo di essere cittadini e sul modo di vivere la Fede cristiana nel nostro tempo. Un contributo alla costruzione di un’Europa dei cittadini, più unita e coesa, in una dimensione di condivisione della memoria.