La Fondazione MAC insieme e il gruppo diocesano di Salerno del M.A.C., in collaborazione con una parrocchia della Arcidiocesi di Salerno – Campagna - Acerno, ha avviato, a livello sperimentale, un progetto per una migliore partecipazione delle persone non vedenti pluriminorate alla vita parrocchiale. Si tratta di un progetto di accompagnamento e formazione di un gruppo di catechisti.

Il fine è di promuovere la partecipazione attiva di un ragazzo di 11 anni, non vedente pluriminorato, alla vita parrocchiale.

La Fondazione MAC insieme vuole essere a disposizione delle comunità ecclesiali per favorire la partecipazione attiva dei disabili ai Sacramenti.

In particolare il progetto vuole favorire l'inserimento del ragazzo con plurihandicap in un percorso catechetico di formazione, in vista del Sacramento della Prima Comunione.

Per questo servono catechisti formati e con una buona predisposizione all'empatia, in grado di sperimentare strategie e linguaggi per comunicare ai disabili, anche gravi, il messaggio di fede in tutta la sua interezza, anche se trasmesso nella essenzialità dei contenuti. L'auspicio è che il predetto progetto possa dare avvio ad una collaborazione sempre più proficua e fattiva con il territorio e con tutte le agenzie di formazione presenti per favorire l'inserimento attivo delle persone disabili in tutti i contesti di vita.