Contenuti principali

Giovedì 1 dicembre ore 15:00-19:00

1. Presentazione del corso: finalità ed obiettivi
    Francesco Scelzo (Presidente Fondazione MAC insieme)
  2. La persona in condizione di disabilità grave: definizione, programmi e proposte
    a cura di Domenico Vaccaro (pedagogista)
  3. Cenni storici di tiflologia e ambiti educativi. Acquisizione e fruizione dello spazio
    a cura di Antonino Amore (tiflopedagogista) e Elisa Scuderi (pedagogista)

Venerdì 2 dicembre ore 9:00-13:00

1. Il comportamento disadattivo: osservazione dei comportamenti problema, analisi funzionale e tecniche di intervento educativo-didattico.
    a cura di Domenico Vaccaro
  2. Presentazione linguaggio braille ed esercitazione lettura e scrittura braille.
    a cura di Antonino Amore e Elisa Scuderi

Venerdì 2 dicembre ore 15:00-19:00

1. Sussidi tiflotecnici, tifloinformatici e nuove tecnologie.
  2. a cura di Antonino Amore e Elisa Scuderi
  3. La comunicazione e la relazione in presenza della minorazione visiva
  4. a cura di  Adriana Passatello (psicologa)

Condizione per iscrizione

L’iscrizione è da effettuarsi entro il 22 novembre 2011, comporta il versamento di un contributo di € 20,00 (venti euro) a copertura delle spese del materiale didattico (fotocopie, slide e generi diversi di cancelleria) distribuito durante il corso, da versare il primo giorno di partecipazione. Il contributo non è frazionabile.