Il corso è organizzato dal Movimento Apostolico Ciechi, in collaborazione con la Fondazione MAC Insieme.

Il corso di aggiornamento fa riferimento all’ambito della disabilità intellettiva grave, in associazione con altre disabilità.

Il programma di parent training è indirizzato ai genitori che sono alla prima esperienza di parent training o che hanno frequentato in maniera saltuaria i percorsi precedenti.

Inizio  ottobre 2018 .

La mancata acquisizione delle autonomie di base o la strutturazione di modalità inadeguate mette a repentaglio la partecipazione della persona alle attività sociali della comunità, con inevitabili ulteriori conseguenze sul piano emozionale. Per autonomie di base intendiamo tutti i compiti di cura primaria della persona, come mangiare, vestirsi, lavarsi, controllare gli sfinteri e le abilità domestiche ed anche le abilità di orientamento e mobilità. Molte di queste abilità possono essere insegnante in un contesto di apprendimento strutturato all’interno di un percorso psicoeducativo a cui poi dovrà seguire la generalizzazione e il mantenimento in tutti gli ambienti di vita quotidiana.

La Fondazione MAC Insieme, nell’ambito delle sue attività a sostegno delle persone con disabilità e delle loro famiglie, intende avviare nel mese di giugno 2017, degli incontri di osservazione educativa in sede circa l’attività ludica.

È oramai assodato che i genitori per ovvie ragioni attribuiscono al gioco e al momento ludico uno spazio molto marginale; lo scopo dell’iniziativa è quello di facilitare la conoscenza su come l’attività ludica può essere una modalità di insegnamento di abilità anche complesse.

Obiettivi

favorire l’interazione genitore-figlio attraverso l’attività ludica, creare dei momenti e degli spazi dedicati al gioco condiviso inteso anche come momento di scambio di emozioni positive oltre che di apprendimento.

Modalità operative

Gli incontri sono rivolti ad un numero contenuto di famiglie, massimo cinque, per consentire un coinvolgimento attivo e produttivo.
Sarà preso in considerazione l’ordine cronologico di arrivo delle iscrizioni.
Il percorso sarà così articolato:

• nr. 1 incontro iniziale di gruppo con tutti i partecipanti, per la presentazione teorica e la predisposizione degli elementi per la documentazione dei percorsi;
  • nr. 1 incontri di osservazione individuale (genitore/i con figlio/a);
  • nr. 1 incontro individuale (con il/i genitore/i) con analisi condivisa degli elementi emersi;
  • nr.1 incontro di socializzazione di gruppo e di analisi conclusiva dell’esperienza.

Il programma prevede in totale n°4 incontri, della durata di 60 minuti, gli incontri saranno coordinati da Domenico Vaccaro psicologo / pedagogista e Michela De Rosa pedagogista.

Il primo incontro e l’ultimo incontro saranno svolti in gruppo.
Il primo incontro si svolgerà lunedì 26 giugno 2017, dalle ore 17.30 alle ore 18.30, presso la sede della Fondazione Mac insieme a Salerno. Nel corso del primo incontro saranno concordate le date dei 2 incontri successivi individuali. L’incontro conclusivo di gruppo è previsto per venerdì 21 luglio 2017 dalle 17.30 alle 18.30.
Per informazioni: Fondazione MAC Insieme, via Michele Vernieri, n° 34 - 84125 Salerno tel 089-236081.
Le iscrizioni vanno perfezionate entro il 20 giugno 2017 tramite l’apposita scheda sul sito www.fondazionemacinsieme.org