La Fondazione MAC Insieme, nell’ambito delle sue attività a sostegno delle persone con disabilità e delle loro famiglie, intende avviare nel mese di giugno 2017, degli incontri di osservazione educativa in sede circa l’attività ludica.

È oramai assodato che i genitori per ovvie ragioni attribuiscono al gioco e al momento ludico uno spazio molto marginale; lo scopo dell’iniziativa è quello di facilitare la conoscenza su come l’attività ludica può essere una modalità di insegnamento di abilità anche complesse.

Obiettivi

favorire l’interazione genitore-figlio attraverso l’attività ludica, creare dei momenti e degli spazi dedicati al gioco condiviso inteso anche come momento di scambio di emozioni positive oltre che di apprendimento.

Modalità operative

Gli incontri sono rivolti ad un numero contenuto di famiglie, massimo cinque, per consentire un coinvolgimento attivo e produttivo.
Sarà preso in considerazione l’ordine cronologico di arrivo delle iscrizioni.
Il percorso sarà così articolato:

• nr. 1 incontro iniziale di gruppo con tutti i partecipanti, per la presentazione teorica e la predisposizione degli elementi per la documentazione dei percorsi;
  • nr. 1 incontri di osservazione individuale (genitore/i con figlio/a);
  • nr. 1 incontro individuale (con il/i genitore/i) con analisi condivisa degli elementi emersi;
  • nr.1 incontro di socializzazione di gruppo e di analisi conclusiva dell’esperienza.

Il programma prevede in totale n°4 incontri, della durata di 60 minuti, gli incontri saranno coordinati da Domenico Vaccaro psicologo / pedagogista e Michela De Rosa pedagogista.

Il primo incontro e l’ultimo incontro saranno svolti in gruppo.
Il primo incontro si svolgerà lunedì 26 giugno 2017, dalle ore 17.30 alle ore 18.30, presso la sede della Fondazione Mac insieme a Salerno. Nel corso del primo incontro saranno concordate le date dei 2 incontri successivi individuali. L’incontro conclusivo di gruppo è previsto per venerdì 21 luglio 2017 dalle 17.30 alle 18.30.
Per informazioni: Fondazione MAC Insieme, via Michele Vernieri, n° 34 - 84125 Salerno tel 089-236081.
Le iscrizioni vanno perfezionate entro il 20 giugno 2017 tramite l’apposita scheda sul sito www.fondazionemacinsieme.org

Il programma di parent training breve è suddiviso in 3 incontri. Gli incontri prevedono di affrontare una tematica per volta, ma, allo stesso tempo, fanno parte di un percorso che ha prioritariamente uno scopo: offrire ai genitori informazioni circa le competenze educative in grado di sostenere l’azione riabilitativa. Ogni incontro dura circa 90 minuti.

STRUTTURA DEL PERCORSO

• Numero incontri: N° 3
  • Durata: 90 minuti ciascuno
  • Materiale: Schede informative, slide, proiezione di video

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

I incontro

Presentazione dei partecipanti
Compilazione questionario di ingresso
Momento informativo sulla condizione del figlio/ figlia
Definizione degli obiettivi

II incontro

Come funziona l’apprendimento
Osservazione e analisi funzionale del comportamento
Strategie educative

III incontro

Comunicare con la persona disabile non verbale: codici e strategie educative
Compilazione questionario in uscita
Conclusioni del parent training breve

venerdì 28 aprile / lunedì 8 maggio / venerdì 26 maggio

Orario: 17.00-18.30
Sede: Fondazione MAC Insieme, via Michele Vernieri, n° 34-84125 (Salerno)
Conduttori: Domenico Vaccaro e Michela De Rosa (Pedagogisti)
Iscrizione: da effettuare tramite il modulo presente sul sito; saranno accolte le prime 12 iscrizioni (coppie e/o singoli – le iscrizioni fanno fatte individualmente). Non si prevede una quota di iscrizione.

La Fondazione MAC Insieme, in collaborazione con il Movimento Apostolico Ciechi, organizza, da mercoledì 30 agosto 2017 (cena) a domenica 3 settembre 2017 (colazione), presso il Centro di formazione “T. Fusetti”- Corbiolo di Bosco Chiesanuova un Campus per famiglie, dal titolo “Famiglie in gioco”.

Destinatari

Il percorso "Famiglie in gioco" si rivolge a famiglie, nel cui seno vivono persone in situazione di disabilità grave e plurima, in età compresa tra i 6 e i 15 anni.

Corso di Aggiornamento per insegnanti curricolari e di sostegno, pedagogisti, educatori, psicologi, assistenti alla comunicazione, assistenti sociali - II edizione - Sede Salerno

Nel lavoro educativo con le persone con disabilità è molto frequente la necessità di intervenire per andare ad individuare degli obiettivi e delle modalità di intervento tesi a ridurre i cosiddetti comportamenti problematici.
Il corso intende offrire indicazioni pratiche finalizzate a facilitare i processi di riduzione dei comportamenti problematici mediante presentazione di casi clinici e la relativa progettazione di percorsi educativo-didattici.