Cinque libri per cinque incontri, con i loro autori.

VIVERE LA VITA: PROGETTI, PERCORSI, VINCOLI, POSSIBILITA' PER L'UOMO IN "CATENE".

Vivere è un "evento", un venir fuori, è andare oltre.
Vivere è rompere le catene.
Che cos'è la vita se non una libera espressione di un sè capace di andare oltre sè? Le scienze umane, la psicologia e la pedagogia, la sociologia e l'economia, la filosofia e la medicina avrebbero senso per una visione tecnologica della vita che non riconosce l'imperfezione e la possibilità della radicale evoluzione? Quale senso avrebbe la medicina se dovesse negare l'imperfezione, la possibilità dell'invecchiamento, la grave malattia? Quale senso avrebbe la morale in un processo ineludibile di una vita meccanica? Avrebbe un senso la vita per un uomo segnato da gravi menomazioni? Avrebbe un senso la vita in carcere? Farsi compagno dell'uomo nella sua dimensione storica, nella sua fragilità, dell'uomo in "catene", ci consente di scoprire la sua dimensione spirituale e la vita diventa un'avventura, l'avventura di ogni uomo.

Invito